I nostri affiliati ottengono il riconoscimento del CONI e del RUNTS info@libertasvda.com

Costituire una nuova Associazione - Libertas Valle d'Aosta

  • Home
  • Costituire una nuova Associazione

Come nasce un'Associazione no profit

Nasce da un gruppo di persone

Una nuova Associazione nasce quando un gruppo di persone decide di perseguire uno scopo comune. Affinché questa nuova Associazione possa svolgere la propria attività deve costituirsi formalmente attraverso un atto chiamato "Atto Costitutivo" e redigere un documento dal nome "Statuto" che regolamenta la vita dell'Associazione.

Questi documenti devono rispettare una serie di normative precise, che cambiano in base al tipo di Associazione che si vuole fondare. Il Centro Regionale Sportivo Libertas Valle d'Aosta accoglie e supporta i seguenti tipi di Associazioni:

Associazioni Sportive Dilettantistiche (A.S.D.)
Società Sportive Dilettantistiche a Responsabilità Limitata (S.S.D.R.L.)
Enti del Terzo Settore (ETS) nella formula di Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S)

Come posso fare?

Inizia la procedura guidata

Per fondare un'Associazione bisogna prendere conoscenza di molti aspetti, dal punto di vista amministrativo, contabile e normativo. Non è sufficiente dotarsi di buona volontà, ma bisogna prendere consapevolezza che la gestione di un'Associazione comporta anche del lavoro burocratico.

Noi possiamo aiutarti a fare i primi passi. Offriamo questo servizio gratuitamente a tutte le persone che vogliano affacciarsi sul mondo dell'Associazionismo no-profit.

Per poterti aiutare, ti chiediamo di scegliere una delle seguenti opzioni:

Al termine della procedura guidata, ti verranno inviate le istruzioni successive. Vedrai, con il nostro aiuto la burocrazia non sarà un problema!