I nostri affiliati ottengono il riconoscimento del CONI, del nuovo registro RNASD (Sport&Salute) e del RUNTS 3478804318 info@libertasvda.com

Assicurazione - Libertas Valle d'Aosta

Le coperture assicurative per le Associazioni non profit

L’assicurazione annuale e per eventi sportivi per associazioni non profit èattivabile attraverso l’affiliazione alla Libertas Valle d’Aosta.

Compresa nell'affiliazione

ASSICURAZIONE ANNUALE

Per gare e manifestazioni

ASSICURAZIONE PER EVENTI

Per gli Enti del Terzo Settore

ASSICURAZIONE VOLONTARI

L'assicurazione è obbligatoria?

Cosa dice la normativa

La normativa vigente definisce in maniera chiara alcune situazioni in cui l'attivazione di un'assicurazione da parte di un'Associazione sia obbligatoria, ma non tutti sanno che sugli Amministratori vige anche il principio della "diligenza del buon padre di famiglia" sancito dal Codice Civile. Questo è un aspetto importante da ricordare, in quanto sostanzialmente significa che gli Amministratori non si devono "limitare" al minimo di legge, ma individuare con coscienza se ci sono particolari rischi a cui gli Associati sono sottoposti e mettere in atto quanto necessario, sia a livello di prevenzione, sia a livello di copertura assicurativa.

Ricordando questo principio importante, ecco elencate di seguito le situazioni più tipiche in cui le Associazioni devono attivare le coperture assicurative:

Copertura di Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) per l'Associazione
Per le A.S.D: Copertura di RCT, Invalidità permanente e morte per i tesserati
Per le A.P.S.: Copertura RCT, invalidità permanente, morte, infortunio e malattia professionale per i Volontari

L'assicurazione

Un obbligo di legge. Un dovere secondo il principio della "diligenza del buon padre di famiglia"

Inoltre è utile sapere che...

ci sono casistiche particolari, oltre a situazioni specifiche in cui è meglio o necessario attivare l'assicurazione. Ne citiamo alcuni a titolo di esempio:

I massimali delle A.S.D sono determinati nei loro importi dalla legge
I massimali delle APS non sono specificati dalla norma, ma devono seguire comunque il principio di congruità
Nel partecipare a gare e bandi di appalto, le pubbliche amministrazioni possono chiedere massimali maggiori
L'assicurazione sull'attività del Tecnico Sportivo è strettamente legata al riconoscimento della sua qualifica e dalla sua regolarizzazione nell'albo di appartenenza per l'anno in corso
Se l'Associazione gestisce un impianto, è utile un'assicurazione extra per incendio, danni o furto
Nella pratica sportiva dilettanstica, la copertura assicurativa non è più valida se l'Associazione non aveva richiesto il certificato medico sportivo nei casi previsti dalla norma

Il Centro Regionale Sportivo Libertas Valle d’Aosta APS è il comitato del Centro Nazionale Sportivo Libertas APS per la Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Molte Associazioni valdostane si rivolgono al nostro comitato per essere sostenute e ricevere un aggiornamento continuo sulle norme che riguardano il mondo dell’associazionismo.

Per il tramite dell’affiliazione annuale, le Associazioni che si iscrivono alla Libertas Valle d’Aosta  ottengono una copertura assicurativa idonea per le iniziative organizzate ed il riconoscimento della propria attività istituzionale ai fini fiscali.

Entra nel mondo Libertas per avere un aiuto costante e dare il meglio!