I nostri affiliati ottengono il riconoscimento del CONI e del RUNTS info@libertasvda.com

SIAE - Libertas Valle d'Aosta

Come funziona la SIAE?

Il pagamento della SIAE è obbligatorio ogni volta in cui l’Associazione organizzi delle attività che prevedano l’utilizzo della musica, siano esse corsi o eventi e manifestazioni.

Per iniziare, prima dell'inizio del corso o della manifestazione per cui si utilizzerà la musica, il  legale rappresentante deve sottoscrivere il contratto della prestazione musicale con la SIAE. Per farlo, può procedere in due modi:

Recandosi all'ufficio SIAE di Aosta
Gestendo l'abbonamento all'utilizzo della musica attraverso il portale della SIAE

Dopodiché, una volta concordato la modalità e l’importo con la SIAE, l’Associazione dovrà procedere con il pagamento. In alcuni casi è anche prevista la compilazione del “Borderò” che andrà restituito agli uffici SIAE al termine della manifestazione.

Nel caso in cui l’Associazione non abbia esperienza in merito alle procedure e ai pagamenti SIAE, consigliamo di prendere contatto con l’ufficio competente per la regione Valle d’Aosta, sito ad Aosta, contattabile al mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.30 al seguente numero 0165 239372 oppure attraverso l’indirizzo e-mail aosta@siae.it, al fine di farsi assistenere nell’attivazione del contratto corretto.

Tabelle agevolate per l'attività sportiva

Grazie all’affiliazione alla Libertas, le Associazioni hanno diritto di usufruire di sconti e tabelle agevolate per la musica utilizzata negli eventi sportivi.

Le altre tabelle

Ogni tipo di musica ha una tabella

Visto che l'attività dell'Associazione potrebbe non rientrare nelle tabelle agevolate previste per lo sport, l'Associazione dovrà fare riferimento alle tabelle standard previste dalla SIAE in maniera da individuare il pagamento corretto da effettuare.

Al fine di fornirvi una maggior chiarezza, riportiamo alcuni link rapidi a titolo di esempio di altre categorie di tabelle SIAE che possono interessare alle Associazioni per le attività non sportive:

  1. ▶ Sottofondo in circoli ricreativi, centri anziani e oratori
  2. Scuole di danza
  3. Permesso per manifestazioni musicali organizzate da pro loco – parrocchie e associazioni solidaristiche

  4. Esecuzioni in manifestazioni sportive

  5. Musica in centri fitness

Concludendo, segnaliamo che tutte le condizioni SIAE sono disponibili sul sito ufficiale della SIAE.