I nostri affiliati ottengono il riconoscimento del CONI e del RUNTS info@libertasvda.com

Adeguamento dello statuto degli ETS possibile fino al 31 Dicembre 2022 - Libertas Valle d'Aosta

  • Home
  • Adeguamento dello statuto degli ETS possibile fino al 31 Dicembre 2022
adeguamento statuto associazioni libertas valle d'aosta

Adeguamento dello statuto degli ETS possibile fino al 31 Dicembre 2022

19 Ottobre 2022 Ufficio_Comunicazioni Comments Off

È stata introdotta un’importante novità con il decreto “Semplificazioni”: tutte le Associazioni che stanno subendo il processo di trasmigrazione da vecchi registri del Volontariato nel RUNTS hanno ancora la possibilità di procedere all’adeguamento dello statuto ai sensi delle disposizioni del codice del Terzo settore con le maggioranze previste per l’assemblea ordinaria.

La facoltà di utilizzare le maggioranze meno gravose previste per tale assemblea può essere utilizzata fino al 31 dicembre 2022 e può essere utilizzata anche per le richieste di modifica o integrazione statutaria richieste dagli uffici del Runts agli enti sottoposti al procedimento di “trasmigrazione”.

Si ricorda infine che la possibilità per le associazioni e le fondazioni di riunire gli organi sociali in videoconferenza, anche qualora tale modalità non sia stata espressamente contemplata nello statuto, vi era fino al 31 luglio 2022 e non è stata ulteriormente prorogata dagli ultimi provvedimenti normativi. Gli enti che invece hanno disciplinato nel proprio statuto tale modalità di riunione la possono ovviamente utilizzare anche dopo il predetto termine.

Se rappresenti una Associazione di Promozione Sociale o una Organizzazione di Volontariato, o un’altra Associazione non profit della Valle d’Aosta che ha necessità di completare la propria trasmigrazione al RUNTS, non esitare a contattarci! Ti aiuteremo gratuitamente.

Il Centro Regionale Sportivo Libertas Valle d’Aosta APS è il comitato del Centro Nazionale Sportivo Libertas APS per la Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Molte Associazioni valdostane si rivolgono al nostro comitato per essere sostenute e ricevere un aggiornamento continuo sulle norme che riguardano il mondo dell’associazionismo.

Per il tramite dell’affiliazione annuale, le Associazioni che si iscrivono alla Libertas Valle d’Aosta  ottengono una copertura assicurativa idonea per le iniziative organizzate ed il riconoscimento della propria attività istituzionale ai fini fiscali.

Entra nel mondo Libertas per avere un aiuto costante e dare il meglio!