I nostri affiliati ottengono il riconoscimento del CONI, del nuovo registro RNASD (Sport&Salute) e del RUNTS 3478804318 info@libertasvda.com

A Chamois la VII edizione di Walk for Parkinson's - Libertas Valle d'Aosta

  • Home
  • A Chamois la VII edizione di Walk for Parkinson’s

A Chamois la VII edizione di Walk for Parkinson’s

29 Agosto 2022 Ufficio_Comunicazioni Comments Off

Spinti dal respiro

Ogni anno questo evento viene svolto in una località diversa in Italia per sensibilizzare sulla condizione della persona con la Malattia di Parkinson e diffondere pratiche quotidiane e strategie che ne migliorino la qualità di vita. All’evento collaboreranno anche operatori sanitari  ed esponenti e volontari di  associazioni sensibili alla medesima mission. L’iniziativa è aperta e rivolta a persone con la Malattia di Parkinson, i propri familiari e caregiver e chiunque desideri conoscere di più questa patologia. L’edizione 2022 si svolgerà Lunedì 19 Settembre a Chamois e comprenderà una serie di attività psicomotorie volte al miglioramento del benessere psicofisico della persona con la Malattia di Parkinson, tra cui una passeggiata in compagnia degli istruttori di Nordic Walking della ASD Polisportiva I Lupi delle ALPI e un laboratorio musicale tenuto dal Maestro Alex Danna. Ci saranno inoltre momenti di raccoglimento per condividere esperienze, stati d’animo e proposte.

PROGRAMMA 

RITROVO: ore 9.00 alla biglietteria della funivia Buisson – Chamois in loc. Buisson (Antey-St-André)

MATTINO: passeggiata nel bosco con “I Lupi delle Alpi” (o visita del piccolo borgo)

PRANZO: presso la “Brasserie” di Chamois

POMERIGGIO: laboratorio “Voce, suono e corpo” con il Maestro Alex Danna

COME ISCRIVERSI

La quota di iscrizione è comprensiva di tutte le attività della giornata: salita e ritorno funivia, passeggiata organizzata, pranzo e laboratorio musicale. Il partecipante deve trasmettere il modulo di iscrizione firmato e la copia del pagamento eseguito a iscrizionewalk2022@gmail.com entro il 15 Settembre 2022. Ogni partecipante all’evento deve effettuare l’iscrizione per sé stesso, indifferentemente che sia una persona con la Malattia di Parkinson, un accompagnatore o un simpatizzante.

Le iscrizioni verranno chiuse raggiunto il numero di 50 iscritti.

Eseguire il bonifico all’IBAN IT35Z0200831690000102091023, intestato a Centro Regionale Sportivo Libertas Valle d’Aosta.

Importo: 30,00 € – Causale: iscrizione walk 2022 COGNOME NOME

DOWNLOAD – File scaricabili

Modulo di iscrizione (clicca qui)

Schede tecniche dettagliate sull’evento (clicca qui)

Locandina (clicca qui)

Scarica tutti i documenti in un unico file (clicca qui)

La passeggiata

Premessa: per chi desidera non fare la passeggiata, sarà possibile visitare il piccolo borgo montanaro in compagnia di un Volontario. Il paese di Chamois ed il tratto di strada fino al ponte sono accessibili anche in sedia a rotelle.

La passeggiata si svolgerà in compagnia degli Istruttori e Volontari di nordic walking dell’Asd Polisportiva I Lupi delle Alpi ed inizierà al mattino, dopo l’arrivo a Chamois e il briefing di benvenuto. Si svilupperà su una strada sterrata pianeggiante, di facile percorrenza.

La partenza è dal centro stesso del paesino di Chamois ed andremo in direzione La Magdeleine per circa un chilometro e mezzo.

Faremo una piccola sosta per godere dei profumi e colori del bosco, dopodiché torneremo indietro, in modo tale da percorrere tutti insieme un totale di 3 chilometri. Se qualcuno dei partecipanti vorrà camminare per un altro paio di chilometri, gli istruttori sono disponibili ad accompagnare un gruppo per un altro pezzo di strada, mentre gli altri rientrano.

Il laboratorio musicale

Il laboratorio “VOCE, SUONO E CORPO” è un esperienza musicale che, attraverso l’uso del proprio corpo e alcuni strumenti didattici, farà scoprire ai partecipanti le proprie potenzialità sonore e vocali.

Conoscere ed approfondire l’evento sonoro attraverso l’uso del proprio corpo come percussione e come strumento melodico

Scoprire le potenzialità della propria voce

Uso della propria voce, attraverso degli esercizi di igiene vocale si svilupperanno capacità timbriche diverse

Primi elementi di vocalità e lavorare in gruppo formando un coro

Il Maestro Alex Danna: musicista e docente professionista, ha eseguito molti studi e master sull’educazione musicale e vocale, approfondendo numerosi metodi di insegnamento. Direttore di diversi gruppi corali, propone elaborazioni originali.