I nostri affiliati ottengono il riconoscimento del CONI, del nuovo registro RNASD (Sport&Salute) e del RUNTS 3478804318 info@libertasvda.com

Corso di aggiornamento delle qualifiche tecniche - Libertas Valle d'Aosta

  • Home
  • Corso di aggiornamento delle qualifiche tecniche

Corso di aggiornamento delle qualifiche tecniche

12 Agosto 2022 Ufficio_Comunicazioni Comments Off

Sono state indette le sessioni autunnali dei corsi di aggiornamento delle qualifiche tecniche sportive organizzate dalla Scuola di Formazione Sportiva del Centro Regionale Sportivo Libertas Valle d’Aosta APS, comitato regionale dell’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI Centro Nazionale Sportivo Libertas APS,.

Questi corsi sono rivolti a tecnici sportivi (istruttori di qualunque disciplina sportiva, maestri di arti marziali, arbitri, giudici, ecc ecc) che abbiano conseguito in passato una qualifica priva del riconoscimento CONI.

Conseguentemente, questi tecnici sportivi non riconosciuti dal CONI non possono operare all’interno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e Società Sportive (ASD e SSDrl) godendo dei vantaggi fiscali e coperture assicurative dedicate al mondo sportivo.

Grazie ai nostri corsi di Aggiornamento delle qualifiche tecniche sportive, questi tecnici avranno la possibilità di aggiornare e di fatto sanare la propria posizione, ottenere un attestato di qualifica tecnica riconosciuto dal CONI e con protocollo SNaQ, essere inseriti nell’Albo nazionale dei Tecnici Sportivi ed operare finalmente in linea con la normativa vigente.

A chi è rivolto questo corso

Il percorso formativo è rivolto a persone che abbiano già frequentato un percorso volto all’insegnamento o all’accompagnamento di una disciplina sportiva e che vogliano ottenere una qualifica tecnico-sportiva valida ai fini CONI per operare presso le Associazioni Sportive, gli Organismi Sportivi, le Scuole, gli Enti Pubblici e i Privati.

Sono ammessi al corso, a titolo di esempio:

Accompagnatori equestri

Accompagnatori di Mountain Bike

Accompagnatori di Cicloturismo

Personal Trainer 

Detentori di qualifiche professionali (maestri di sci alpino, sci nordico, snowboard, ecc)

Detentori di abilitazioni professionali rilasciate dalle Regioni

Detentori di qualifiche rilasciate da enti pubblici o privati

Sport e discipline ammesse

È ammessa qualunque disciplina che sia riconducibile all’elenco delle discipline sportive riconosciute dal CONI.

Istruzioni per il pagamento

Effettuare il pagamento della quota di 250,00 € all’IBAN IT35Z0200831690000102091023, intestato al Centro Regionale Sportivo Libertas Valle d’Aosta, con causale “Nome Cognome iscrizione aggiornamento delle qualifiche 2022”.

La quota è comprensiva dell’iscrizione al percorso formativo, il materiale didattico e la regolarizzazione presso l’Albo nazionale dei Tecnici sportivi presso l’EPS Centro Nazionale Sportivo Libertas.

Se al termine del percorso l’allievo non dovesse superare l’esame, la quota già versata verrà ritenuta valida per una sessione di esame successiva.

Modulistica per l'iscrizione

Modulo di iscrizione al corso

Modulo di iscrizione all’albo 

Copia del pagamento eseguito (in caso di non superamento dell’esame finale, sarà possibile tentare in una sessione successiva senza costi aggiuntivi)

Scheda dei crediti di ingresso

Copia dei vecchi attestati/brevetti/diplomi già conseguiti nella medesima disciplina

Copia di un documento d’identità e codice fiscale

Istruzioni per l'iscrizione

Inviare tutta la documentazione del punto precedente a formazione@libertasvda.com.

Modalità di svolgimento del corso

La sessione di ogni corso si svolge all’interno di un mese. A inizio mese i partecipanti al corso vengono inviati ad un incontro introduttivo online dove un Formatore illustrerà le modalità di studio, l’accesso al materiale didattico e le modalità di esame. Le stesse informazioni verranno trasmesse via e-mail.

A metà mese si svolgerà una sessione facoltativa di “Verifica dell’apprendimento”, dove i partecipanti  potranno rivolgere domande e richieste di chiarimenti sugli argomenti affrontati in fase di studio.

Al termine della sessione di studio, è previsto lo svolgimento di un esame finale obbligatorio che si terrà in presenza presso la sede del Centro Regionale, in piazza Europa 1 a Verrès. Il test verrà somministrato in modalità “risposta multipla”.

Una volta corretto il test, se il partecipante l’ha superato con successo conseguirà la qualifica tecnico sportiva e l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici per la propria disciplina sportiva. Se non avrà raggiunto la sufficienza nel test, potrà ritentarlo nella sessione successiva senza costi aggiuntivi.

Date sessioni anno 2022

Sessione Settembre 2022

Giovedì 1° Settembre ore 20.30 – 21.30: incontro introduttivo online ed accesso al materiale di studio

Giovedì 15 Settembre ore 20.30 – 23.00: sessione online di Verifica dell’apprendimento

Sabato 24 Settembre ore 15.00: esame a Verrès (AO)

Sessione Novembre 2022

Giovedì 3 Novembre ore 20.30 – 21.30: incontro introduttivo online ed accesso al materiale di studio

Giovedì 17 Novembre ore 20.30 – 23.00: sessione online di Verifica dell’apprendimento

Sabato 26 Novembre ore 15.00: esame a Verrès (AO)