I nostri affiliati ottengono il riconoscimento del CONI e del RUNTS info@libertasvda.com

Libertas Valle d'Aosta Passeggiata con l'autore - Libertas Valle d'Aosta

  • Home
  • Alla scoperta della Via Francigena

Alla scoperta della Via Francigena

17 Giugno 2022 Ufficio_Comunicazioni Comments Off

Passeggiata con l’autore 

La biblioteca di Issogne in collaborazione con lA.S.D. Polisportiva  I Lupi delle Alpi, associazione Libertas  di Verrès, organizza un evento denominato “Passeggiata con l’autore”.

Enea Fiorentini, a seguito della presentazione del suo libro “I sentieri lungo la Via Francigena in Valle d’Aosta” la sera precedente, venerdì 24 giugno al Castello di Issogne, ci accompagnerà lungo la Via Francigena lungo la tappa Chatillon-Montjovet.

PROGRAMMA

Sabato 25 giugno con partenza da Chatillon, ritrovo piazza del mercato h. 8.00. Tempo di camminata 5 h. circa (15 km),  pranzo al sacco.

Lungo la tappa, l’autore ci accompagnerà nella visita e descrizione dei vari siti che incontreremo e così… Si svolge la passeggiata con l’autore!

L’arrivo è previsto a Montjovet presso il campo sportivo alle h. 14.00 circa.

Si consiglia l’abbigliamento da camminata/trekking, bastoncini facoltativi, indumenti in base alle previsioni atmosferiche.

Per chi si è recato presso il punto della partenza con mezzo proprio, è possibile tornare a Chatillon, oppure con le auto che avremo appositamente lasciato a Montjovet il mattino.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA presso BIBLIOTECA/GRAZIELLA PRIOD AL 3388502448

“Passeggiata con l’autore” è un’attività rientrante nella promozione dell’attività sportiva e del terzo settore del Centro Regionale Sportivo Libertas Valle d’Aosta

Per informazioni sulla serata di presentazione del libro sulla via francigena a Issogne (Valle d'Aosta) chiamare Graziella Priod al 3388502448
COS’È LA VIA FRANCIGENA

Storicamente per Via Francigena, o meglio Vie Francigene, si intende un fascio di Vie che collegavano i territori dominati dai Franchi (le attuali Francia e Germania) a Roma in epoca medievale. Oggi si parla di Vie Francigene anche per indicare quegli itinerari culturali verso Roma, destinati al pellegrinaggio moderno e al turismo sostenibile.

QUAL E’ IL PERIODO MIGLIORE PER PERCORRERE LA VIA FRANCIGENA?

Il percorso della Via Francigena ministeriale è sempre aperto e di libera circolazione. Se si vuole godere pienamente e senza soffrire troppo gli agenti climatici, i mesi consigliati sono maggio, giugno, settembre ed ottobre, ma vi garantiamo che ogni stagione ha il suo fascino!
L’unico tratto in cui NON si può passare per più della meta’ dell’anno è il Passo del Gran San Bernardo (da Bourg Saint Pierre a Saint Rhemy), che rimane chiuso all’incirca da inizio Ottobre ai primi giorni del mese di Giugno, in base alla situazione della NEVE. Altro punto un po’ critico in inverno e’ il passaggio degli appennini per il Passo della Cisa. Per questo motivo si consiglia sempre di verificare le condizioni meteo relative ai luoghi in cui si vuole passare.