SCUOLA DI FORMAZIONE SPORTIVA

Valle d'Aosta

LA SCUOLA REGIONALE

La Scuola di Formazione Sportiva Valle d'Aosta nasce in seno al Centro Regionale Sportivo Libertas Valle d'Aosta e fa riferimento al Dipartimento Nazionale di Formazione Libertas, cui responsabile sempre a livello nazionale è il Prof. Fulvio Martinetti.

Negli ultimi anni il Centro Regionale Valdostano ha colto quando sia importante offrire al mondo sportivo la possibilità di seguire percorsi formativi, che permettano ai partecipanti di ottenere una qualifica di spessore e una solida preparazione nella propria area di competenza. I corsi di Formazione Sportiva vengono organizzati con la guida e la supervisione del Responsabile Regionale della Formazione Libertas, Sig. Andrea Bertoni, il quale ha raggiunto la qualifica di Formatore Docenti di Area Generale presso la Scuola dello Sport del C.O.N.I.

Con lui, validi formatori e tecnici di disciplina mettono a disposizione le proprie conoscenze e la propria esperienza a favore dei Corsi di Formazione Sportiva con Certificazione S.N.a.Q., che permette un riconoscimento a livello Europeo (Visita la pagina dedicata per saperne di più).

Vengono inoltre organizzati seminari e training che permettono di incrementare ed evolvere le conoscenze dei partecipanti, sempre in ambito sportivo e sociale.



IL DIPARTIMENTO NAZIONALE

L’Associazionismo è in trasformazione e il livello dei servizi da offrire è sempre più professionale. Il Dipartimento Formazione è strutturato per rispondere a questa esigenza, e svolge un ruolo centrale e strategico nel coinvolgere tutte le figure attive che operano alla base: il Dirigente, il Tecnico, il Gestore di impianti.

I bisogni e le richieste con cui entriamo in contatto quotidianamente nei territori ci hanno permesso di creare una struttura capace di incrementare e valorizzare l’Area Formativa, con l’obiettivo di fornire un servizio alle Associazioni ed ai Tesserati più flessibile, per rispondere ad un settore in continuo mutamento.

Le attività dell’Area Formativa sono finalizzate alla creazione di una rete di iniziative progressive e concrete, inserite in un processo di trasformazione pedagogica e didattica con programmi a breve, medio e lungo termine.

Visita la sezione del Dipartimento Nazionale di Formazione Libertas sul sito istituzionale nazionale




AREA FORMATIVA DELLA SCUOLA

Integrare le figure attive nello “Sport per tutti” anche nella scuola, a partire dalla scuola per l’infanzia, è fondamentale.

L’area formativa dedicata ai docenti in servizio nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ha questa finalità: fornire alle associazioni e ai centri regionali e provinciali nuovi supporti tecnici e didattici in un contesto di reti attive, interattive e sinergiche del mondo LIBERTAS.

Una rete di iniziative finalizzate ad un graduale processo di trasformazione pedagogica e didattica in sintonia con la normativa MIUR e CONI è il nostro obiettivo. In questo processo le strutture periferiche (Centri Regionali, Provinciali ed Associazioni) sono centrali per pensare una formazione qualificata e qualificante, in linea con la promozione sportiva e la Direttiva MIUR n.170/2016.