OPERATORI ABILITATI AL BLS-D

Un obbligo di legge

GLI OBBLIGHI PER LE A.S.D.


Il 26 Giugno 2017 è stato firmato il decreto che impone alle A.S.D. l'obbligo del defibrillatore. Ogni associazione deve assicurarsi di avere a disposizione un defibrillatore e un addetto abilitato al suo utilizzo, durante lo svolgimento della propria attività ordinaria, corsi, allenamenti, eventi, manifestazioni e competizioni.

Il defibrillatore deve essere presente in ogni Impianto Sportivo e laddove sia assente, l'Associazione deve interessarsi affinché venga posizionato oppure dotarsene personalmente.

Vengono escluse da questo obbligo tutte le attività ordinarie (corsi, allenamenti) che si svolgono al di fuori degli impianti sportivi e tutte le attività che si basano su un basso impegno cardiocircolatorio.

L'attivazione di questo decreto porta le A.S.D. a doversi dotare necessariamente di operatori abilitati all'uso del Defribillatore Semiautomatico (BLS-D) all'interno del proprio organico, in modo da poter avere sempre durante l'attività un operatore abilitato presente, come da obbligo di legge. È inoltre importante che laddove sia presente attività rivolta ai neonati, bambini o ragazzi il defibrillatore deve essere utilizzabile anche in modalità pediatrica.

I corsi vengono organizzati da molti enti e organizzazioni e per le A.S.D. sono validi solamente i corsi organizzati da organizzazioni riconosciute dall'USL (vedi elenco) e che rilascino al partecipante il tesserino con il numero di brevetto. L'abilitazione ha validità due anni, trascorsi i quali l'operatore abilitato deve necessariamente frequentare un corso di aggiornamento. Lo stesso operatore sarà responsabile nel valutare per la propria A.S.D. la disponibilità e corretta funzionalità del defibrillatore.


I NOSTRI CORSI

Il Centro Regionale Sportivo Libertas indice periodicamente i corsi per l'abilitazione all'uso del BLS-D, appoggiandosi alla Salvamento Academy, organizzazione riconosciuta dall'USL e che sostiene i corsi in linea con il Decreto promulgato.

Durante il corso, della durata di 5 ore, vengono spiegate le linee guida internazionali ed eseguite le prove pratiche sia su manichini di neonati, sia su manichini di ragazzi e adulti. I formatori seguono attentamente i partecipanti, per assicurarsi che abbiano acquisita la miglior dimestichezza possibile e le azioni fondamentali per poter procedere alla rinanimazione cardio-polmonare.


PROGRAMMAZIONE E MODULISTICA

Le date dei corsi sono indicate nella scheda dei corsi attivi. Per scoprire i corsi BLS-D attivi CLICCA QUI